Quando si parla di cibo si pensa subito ai ristoranti e, inutile negarlo, per loro non è certo un bel momento! La domanda che tutti ci poniamo è: COSA SUCCEDERA’ ALLA RISTORAZIONE DOPO IL COVID-19??

Si parla molto della criticità di questo settore e si fanno molte supposizioni su quando è prevista una ripresa.

Noi di Ciboland siamo sempre in giro tra ristoranti, bar, pasticcerie, degustazioni… Amiamo lo street food, le innovazioni e la fantasia degli chef di tutto il mondo!

E’ ora di pensare per poi agire

I lockdown non hanno salvato nessuno e in nessun posto del pianeta, ma qualcuno ha fatto tesoro del tempo di fermo per sfornare nuove idee e progetti sul food!

E’ un periodo storico difficile e per molti piccoli imprenditori del settore è diventato insostenibile gestire aperture, chiusure, delivery e take away.

Cosa può aiutarci a credere nel futuro della ristorazione mondiale?

Quali saranno i punti di forza dai quali ripartire?

Tra gli chef c’è demotivazione e grande smarrimento. Tutta la passione e l’impegno che si portano dietro da anni sono in balia della confusione… Ma possono ancora farcela!

Come?

La gente ha bisogno di normalità.

Questo sarà il punto da cui partire quando la PANDEMIA sarà solo un ricordo!

Sarà necessario rendere di nuovo possibile l’esperienza di serenità e spensieratezza che un pranzo o una cena al ristorante devono regalare. Qualcosa di speciale, di unico… Ma che nello stesso tempo di speciale abbia solo la normalità, a cui oramai tutti ambiscono!

I grandi resteranno in piedi.

Non i grandi in senso economico, ma coloro che sanno svolgere il mestiere di ristoratori e lo fanno con grande maestria e impegno.

La gente avrà talmente voglia di ricominciare a vivere che impegnerà ogni risorsa economica nello svago e nel tempo libero.

La storia mondiale della ristorazione tornerà a farsi forte.

Quello che era l’unico settore sempre sulla cresta dell’onda e che adesso sembra essere il più colpito, tornerà a farsi spazio tra le rovine di una società tutta da ricomporre, da riequilibrare!

E qui entreranno in gioco le menti geniali!

Gli chef innovativi, capaci di dare un’aria ancora più attraente alla loro cucina. Saranno i nuovi sapori, sperimentati durante i periodi di pausa dal lavoro, a dare una grossa spinta alla ristorazione in tutto il mondo.

Nuovi talenti

Sarà il momento dei nuovi talenti, delle figure emergenti che si faranno finalmente spazio in questo settore di spicco. Grazie a questo cambiamento di guardia che vedrà ai vertici solo i più capaci e quelli emergenti… La ristorazione assumerà un nuovo sapore.

E’ il momento di restare forti ed uniti e scoprire cosa potrà dare alla gente un vero stimolo a tornare tra i tavoli dei ristoranti, dei bistrò e dei bar!

L’unione fa la forza

Via alle degustazioni. Serate in cui si potrà unire la buona cucina al vino, alla pasticceria, persino agli arredi!

L’unione di più settori e di più professionisti sarà vincente!

In un momento di ripartenza tutto avrà un nuovo valore, anche e soprattutto l’estetica. Dall’impiattamnento, alle decorazioni sulla tavola, alle sedie di tendenza… Ogni dettaglio sarà il primo passo per entrare negli occhi e nel cuore della gente.

Il consumatore ha bisogno di gratificazioni.

Rendete le vostre location più attraenti ora che avete tempo!

La ristorazione era arrivata ad un punto di non ritorno dove l’offerta era eccessiva, talvolta banale e ripetitiva… E non c’era più emozione su niente.

Emozionare sarà la parola d’ordine

Quando il mercato tornerà ad aprire le serrande dei ristoranti di tutto il mondo, i clienti avranno fame di qualità, in ogni cosa!

Vorranno solo la migliore pizza, il migliore croissant, la migliore pasta, la carne più pregiata, il pesce più fresco e il vino più esclusivo… Si faranno un regalo ogni volta che usciranno a cena e quel regalo saranno solo i più “svegli” a impacchettarlo!

Sarà proprio allora che tutti poseranno i loro telefoni per godersi ciò che stanno mangiando… Gli stessi telefoni che li hanno tenuti in vita chiusi in casa dandogli notizie, imput e desideri da realizzare… Quando? Dopo il lockdown!

Nuove attenzioni per l’giene

In futuro ci sarà una maggiore attenzione alle norme igieniche e mangiare al ristorante invocherà una nuova sensazione di sicurezza.

Prezioso e unico

E’ arrivato il momento di impreziosire il settore della ristorazione con la sostanza, la qualità.

A partire dalla scelta dei prodotti fino ad arrivare alla vetrina social… Tutto dovrà essere espresso con massima cura.

La gente ha voglia di mangiare al ristorante… Abbiamo tutti voglia di prenotare un tavolo ancor più di quanto i ristoratori ci credano.

Il momento di stop imposto alla ristorazione è il momento di esporsi, di esprimere quello che si ha dentro.

Non fermate le vostre idee, alimentatele e mostratele ai vostri clienti.

Parlate di voi, esprimete il vostro stato d’animo e chiedete ai vostri followers virtuali e reali cosa desiderano da voi quando riaprirete.

Adesso al gente ha voglia e tempo di ascoltarvi e di sostenervi, se pur solo emotivamente.

Tornerà il tempo della ripresa economica e la ristorazione sarà uno dei primi settori ad emergere.

La gente vorrà viaggiare e mangiare fuori dopo aver vissuto tutto questo tempo chiusa in casa a cucinare.

Spendete i vostri giorni a brillare di idee e non lasciate che la cenere vi copra mentre questo virus si prende tutto quello che avete.

La ristorazione è più forte del Covid-19!

IL TEMPO E’ DENARO

Mentre il COVID-19 soffoca anche l’economia mondiale, un nuovo ossigeno arriva alla cosa che adesso è più preziosa: il nostro tempo.

Crediamo nel domani e utilizziamo questo tempo per reinventarci, darci un nuovo profilo e una nuova immagine da raccontare.

La ristorazione deve ancora rendere tante persone felici… E le persone sanno aspettare ciò per cui ne vale davvero la pena!

Cresta Social Messenger