“PANETTONE”… E’ così che mi chiamano e il mio nome lo conoscono proprio tutti!! Quando arriva il mio momento significa che il Natale è vicino e nell’aria si sente il suono di una melodia che richiama alla famiglia!! Già… Voglio parlarvi della mia famiglia e della mia casa! Nasco tutti gli anni al Café des Amis circondato da persone premurose che mi accolgono e mi accudiscono con passione e precisione!! Quando arrivo io, tutti i miei dolci fratelli si fanno da parte… Sono un pò il principe di casa… Di questa casa che si chiama Pasticceria!! Il calore dei forni accesi riscalda l’aria in questo rifugio vicino al mare e grazie a questo tepore mi posso concedere il mio amato ” RIPOSINO”… Già, dovete sapere che io ho i “miei” tempi e per me riposare è una cosa davvero importante, altrimenti, tutti voi che mi amate tanto non mi portereste orgogliosi sulle vostre tavole natalizie imbandite di colori, gusti e sapori!!
Appena nasco i miei genitori mi fanno un bel bagnetto con il miglior lievito in circolazione e tutte queste attenzioni mi fanno crescere davvero molto, ma per arrivare a diventare grande ho bisogno di tempo e di pazienza, la mia “crescita” va controllata e affiancata da mani esperte!! Queste mani mi impastano con forza e con dolcezza e quando mi riposo tra un massaggino e l’altro mi faccio sempre più buono e gustoso!!!
Quando finalmente è il momento di entrare nel forno sono ormai un giovanotto e mi piazzo lì buono buono, dando il meglio di me!!! Dopo circa quaranta minuti, esco, finalmente trionfante, mi riposo ancora un pò ed ecco che posso lasciare il laboratorio di casa mia e mettermi orgogliosamente in vetrina… Sono il RE di tutti i sapori del Natale e me ne vanto…Sono il signor Panettone!!! Diffidate da chi vi dice che può farmi più in fretta… A tavola i vostri amici e parenti si accorgeranno della differenza!!
Articolo originariamente apparso sul blog Café des Amis
0 commenti