Vediamo un po’ dove mangiare dopo lo shopping a cola di Rienzo!
Oggi siamo a Roma, precisamente in zona PRATI e dopo aver fatto qualche acquisto nelle vie celebri dello shopping capitolino… Abbiamo deciso di concederci una pausa per il pranzo. Dove? Da ZIG Ristorante!
Un’istituzione culinaria a Roma Prati
Per presentarvi questo ristorante situato proprio in via Cola di Rienzo, dobbamo raccontarvi un po’ la loro storia, che ci ha decisamente appassionato!
I proprietari ci hanno spiegato come è nato “Zig” e che bella storia che si porta dietro a partire dal lontano 1934, quando la famosa ZI GAETANA, decise di far godere tutti del suo innato talento in cucina!
Da quell’epoca, il ristorante ZIG non ha mai smesso di brillare per le sue delizie, in una strada famosa per le compere e non per la ristorazione. Pensate che è l’unico ristorante nella via che ha consolidato le sue lontane radici, anno dopo anno, ricetta dopo ricetta… Diventando una vera istituzione culinaria a Roma prati!
In periodo di Pandemia, la prima cosa che ci ha colpito è il loro APERITIVO DA PASSEGGIO! Decisamente un’idea innovativa che ha aiutato i clienti a non rinunciare ai piaceri di un buon cocktail senza creare assembramenti. Abbiamo provato uno spritz seduti in uno dei tavoli all’aperto, godendoci il sole romano di Marzo, ma potevamo tranquillamente farlo durante il nostro giro per i negozi!
Ottimo aperitivo, accompagnato da ciotoline sfiziose di antipasti e dal lori famosi MARITO‘, maritozzi ripieni di farciture salate davvero appetitose. Noi abbiamo assaggiato quello alla burrata e pomodorini secchi!

Per non contrastare la loro tradizionale cucina romana, abbiamo ordinato un primo piatto tipico, pasta all’amatriciana.
Una vera delizia che ci ha già dato un concreto anticipo di quello che sarebbe stato il nostro giudizio finale!
Cottura perfetta e un sughetto superlativo hanno suscitato tutte le nostre più incredibili emozioni!
CHE SECONDO MANGIARE A COLA DI RIENZO?
Carne o pesce? Nessuna indecisione, nonostante ci fossero entrambe le possibilità, dopo un piatto di AMATRICIANA, ci stava bene una bella tagliata di pollo alle erbe aromatiche e le loro famose POLPETTE ZIG. Due secondi Semplici, leggeri e gustosi, ideali per proseguire dopo pranzo la nostra giornata all’insegna dello shopping a Roma!

A seguire un bel carciofo alla romana, verdure miste grigliate e caffé… Il tutto, incorniciato da una location vintage e di gusto e con un carattere decisamente accattivante!
Il personale, neanche a dirlo, ci ha coccolato e assistito durante tutto il pranzo.
Torneremo da ZIG RISTORANTE quando vogliamo mangiare a Cola di Rienzo e se vi va, se vi trovare a Roma prati, provatelo anche voi!
Da Ciboland oggi è tutto, buon appetito #foodlovers!