Indovina un po’… Sei in vacanza, hai scelto le isole greche e hai fame… Ed ecco che ti trovi seduto in una delle tipiche trattorie greche a mangiare GYROS PITA !
Noi lo abbiamo provato a Paxos, trattoria greca LAKKAKI, lungo il molo. Un ristorante tipico del posto dove la cucina genuina si fonde alla vista incredibile del mare greco!
Il gyros, conosciuto anche come gyros pita è uno dei piatti della cucina ellenica più amati.
Quando si mangia in una di queste osterie greche in prossimità di caratteristici porticcioli, il gyros pita completa con gusto la vacanza!
E’ perfetto da mangiare a tavola, ma nasce come street food per essere mangiato anche a passeggio.
INGREDIENTI SEMPLICI
Straccetti di carne di maiale saporita, verdure a scelta, tzatzichi e aromi vari. Tutti questi ingredienti vengono abbracciati in modo perfetto dalla pita tostata ancora calda.
Una ricetta semplice ma davvero molto speciale che ci ha davvero sorpreso per il sapore intenso!
La pita è un pane tipico greco che viene tostato per poi essere farcito con questa carne di maiale o pollo che assomiglia un po’ al noto kebab. E’ buonissima sia con ripieno salato che da mangiare da sola per accompagnare una bella insalata greca.
PITA, GYROS E PATATE FRITTE
Il Gyros Pita, servito con patate fritte croccanti rigorosamente Home Made, si presta davvero ad ogni momento della giornata.
…A proposito di patate fatte in casa… In Grecia sono una vera specialità ed è usuale vedere le signore nei vicoli che le sbucciano e le tagliano a fiammifero per i ristoranti.
Lakkaki è una trattoria davvero “spartana”. Tavoli di legno, sedie di paglia e tovaglie a quadretti.
Un’azienda a conduzione familiare che, grazie alla semplicità del menu, non ha necessità di troppe presentazioni.
Il rumore del mare, l’allegria dei passanti e i colori dell’estate greca hanno incorniciato perfettamente il nostro mood della serata.

lakkaki restaurant paxos
I prezzi? Anche in Grecia sono aumentati come altrove, ma sono ancora abbordabili e con un po’ di selezione è possibile mangiare bene e godersi la vacanza!
Se state andando a Paxos non dimenticate di assaggiare il GYROS PITA da LAKKAKI e fateci sapere se vi è piaciuto!