La montagna mette fame… Soprattutto se ti piace stare all’aria aperta, respirare aria pulita e ossigenare il cervello!

FA CALDO? ANDIAMO IN MONTAGNA!

Questa settimana siamo stati a Terminillo, una località di montagna nel Lazio, sopra Rieti.

Con il caldo afoso di questi ultimi giorni ci voleva proprio una bella passeggiata sotto il sole Reatino tra boschi, sentieri e cibo genuino.

Dunque tutti in macchina verso il Monte Terminillo situato a circa 100 km dalla capitale.

Un viaggio breve e piacevole ricco di paesaggi collinari molto suggestivi.

COMINCIAMO DALLA COLAZIONE

Prima tappa obbligatoria al Bar Terminillo, sotto i portici nei pressi della Chiesa di San francesco. Un punto di ritrovo per giovani, anziani, turisti, commercianti… Insomma il bar storico di Terminillo per eccellenza.

A partire dalla pasticceria artigianale, fino ad arrivare agli aperitivi e alla tavola calda, questo bar offre una varietà di sfizi perfetti per la vita ad alta quota. Noi ci siamo presi un bel cappuccino seduti all’aperto respirando un’aria invidiabile!

Due passi per il paese e poi ci è venuta una gran fame… A unanimità abbiamo optato per un bel panino da PANILLO !

IL PANINO DI TERMINILLO

Per chi non lo conoscesse Panillo è il regno dei panini di montagna.

Gusto genuino, sapori autentici che ti immergono nella natura e tanta simpatia! Quando siamo arrivati abbiamo “dovuto” scegliere” da decine di proposte tutte irresistibili! Farciture con formaggi locali stagionati, conserve artigianali, creme di noci, pistacchio, rucola e molto altro… Senza parlare della crema al tartufo che regala ad ogni boccone un sapore superlativo!

Se passi per l’Appennino non puoi rinunciare alla pausa pranzo da Panillo, Daniele ed Enrica sono bravi, simpatici e pieni di entusiasmo… Sono i giovani imprenditori come loro a dare il giusto sprint ad una località così unica!

COME BRUCIARE UN PANINO…

I panini sono stati una vera goduria per il palato, ma dopo abbiamo dovuto anche “bruciarli”… Come? Allo Squirrels Park a pochi passi dagli impianti, incorniciato dal paesaggio tipico del luogo e illuminato da un sole caldo e piacevole!

Ideale per chi vuole concedersi un momento ricco di avventura, Lo Squirrels Park di Teminillo è un “tarzaning” adatto a grandi e piccini.

I percorsi sono divisi in livelli con varie difficoltà e tutti completamente controllati e sicuri. I bambini sono impazziti tra un’arrampicata e una “caduta libera” in totale sicurezza. Gli alberi sono di varie misure e tutti ben organizzati per questo piacevole gioco fatto di equilibri, agilità ed emozione sospesa!

Guardare i bambini da sotto è stato molto divertente. Sentire le loro risate, le urla di emozione e l’entusiasmo è stato un vero spasso! Il tutto con una temperatura fantastica che ci ha fatto godere appieno della giornata.

E’ proprio vero che la montagna d’estate mette di buon umore tutti!

Consiglio a tutti di provare questo parco avventura a Terminillo. E’ un’esperienza sana e senza rischi che permette sia ai giovani che ai più adulti di camminare tra le fronde degli alberi nel silenzio e nella natura.

UN VIAGGIO BREVE PER ARRIVARE IN PARADISO…

A pochi km da Roma, il monte Terminillo è un paesino di montagna davvero incantevole in cui trascorrere le vacanze estive. Per chi ama il relax, il buon cibo e la natura, non c’è nulla di più appagante di un soggiorno tra i monti reatini!

Dopo il tarzaning ci siamo fatti una bella PEDALATA nel verde tra alberi, fiori alpini, api e farfalle!

I colori del paesaggio ci hanno praticamente rapito e non abbiamo potuto resistere dal fare qualche foto ricordo di questa splendida giornata!

Ultima tappa per un gelato e un caffè? Al Terminillo 1624, proprio davanti al tappeto della “MezzaTogo” per chi conosce Terminillo d’inverno! Ci siamo seduti al sole e abbiamo goduto la nostra ultima ora a Terminillo sorseggiando un buon caffé, vista monti, servito dal simpatico Daniele!

Insomma… Un’altra giornata all’insegna del mangiar bene e della semplicità! Perché mangiare bene non significa necessariamente sedersi in un ristorante stellato, ma anche scegliere un gustoso panino preparato con eccellenti materie prime e servito caldo con un gran sorriso!

Aggiungete Terminillo alla lista delle cose da fare durante l’estate 2020… Cibo, natura e divertimento assicurato!

Cresta Social Messenger