Se c’è una certezza è che in Italia si mangia bene.

Sì, il cibo MADE IN ITALY con tutte le sue sfumature, le varianti geografiche, le tradizioni e le innovazioni è, senza dubbi, amato in tutto il mondo!

Oggi noi di Ciboland vi raccontiamo una storia, quella di Fausto soldini, un IMPRENDITORE ROMANO che ha portato la ristorazione italiana a Malta, una piccola isola al centro del Mediterraneo.

Quello che ci ha colpito di più, non è il ristorante italiano all’estero, ma i prodotti rigorosamente italiani con cui vengono preparati i suoi piatti romani!

A cominciare dalla pasta La Molisana, Fausto, proprietario di un’intera catena di ristoranti sull’isola, ha creato un menù semplice, vivacemente capitolino, con piatti preparati rigorosamente con materie prime originarie del centro Italia.

Zero Sei trattoria romana è un ristorante a Valletta dai toni decisamente caldi e suggestivi. Le luci, i profumi e la cadenza romana dello staff, sono un chiaro richiamo alle tradizioni culinarie laziali.

ITALIAN FOOD CON AMORE

A partire dal guanciale, ingrediente sovrano dei primi piatti romani, la cucina di Fausto Soldini, è un tripudio di bontà, gusto ed eccellenza.

Fausto parla del suo guanciale come di un figlio. Tutta la filosofia di questa allegra trattoria ruota intorno all’eccellenza del GUANCIALE SA.NO.

Ogni singolo boccone di pasta è un clamoroso eco della tradizione laziale che ci ricorda un po’ i piatti delle nostre nonne.

E come il guanciale, anche il pecorino Deroma, la polpa di pomodoro Mutti, il tartufo Valnerina e i salumi vengono periodicamente consegnati nel ristorante Zero Sei.

Questa è la prova che il MADE IN ITALY viaggia e, nonostante le restrizioni del momento, arriva a destinazione “sa.no.”, salvo e appetitoso come non mai.

Perché a cucinare italiano sono bravi in molti, ma avere a disposizione prodotti autentici del Bel Paese è un valore aggiunto davvero notevole.

RISTORATORE PER VOCAZIONE

Fausto ci ha raccontato la storia autentica di tutte le aziende da cui acquista i prodotti per la sua attività.

Un chiaro segnale per capire che dietro alla sua professione si nasconde tanto amore e tanta attenzione.

Oltre ai sapori decisi della trattoria romana, Fausto Soldini ha anche portato la pinsa romana a Malta. Una pizza che tutti conosciamo, ma che pochi di noi hanno mangiato all’estero.

Nelle sue pizzerie, o meglio PINSERIE, sparse tra nord, centro e sud dell’isola, Fausto Soldini serve la ricetta autentica della pinsa romana doc! Buona, fragrante e altamente digeribile, la sua pizza si presta in modo eccellente ai condimenti più insoliti.

Pensare che si possa mangiare italiano al 100% all’estero non è, dunque, un’utopia…

A Malta abbiamo scoperto il piacere del Made in Italy circondati dalla storia di questa isola che ha radici lontane…

Cresta Social Messenger