Abbiamo dovuto attendere un po’, ma alla fine sono tornati… E con un equilibrio tutto nuovo!

D’altro canto… Le squadre vincenti sono sempre pronte a sfidare le classifiche e quando si riposano per un po’, dopo sanno dare davvero il meglio!

Qualche giorno fa mi sono fatta una bella passeggiata a Ladispoli, precisamente a Palo, poco distante da Roma.

Adoro il mare d’inverno e se riesco ad unire un paesaggio di sabbia e onde ad un buon piatto a base di pesce…. Beh, non mi tiro certo indietro!

Dato che mancavo da parecchio…. Sono andata a trovare uno dei miei posti preferiti , lo stabilimento “Malibù” con uno splendido ristorante frontemare.

Si chiama EQuo, ma lo conosciamo già perché negli anni passati ci ha deliziato con uno stile davvero strepitoso di fare ristorazione!

Più motivati che mai, i due fratelli Regano hanno intrapreso una strada davvero innovativa e questo non mi ha sorpreso, sono sempre pronti a lanciarsi in avventure davvero eccezionali!

La cucina si fa eco-sostenibile da EQuo!

Cucina di alto livello come sempre, ma creata ed espressa con un sistema davvero speciale: L’eco-sostenibilità!

La rivoluzione, oltre che nel concetto è nella realizzazione di un universo che si bilancia attraverso prodotti a km zero, pesce pescato nel nostro mare, ortaggi direttamente dall’orto di EQuo e una ricca dose di follia che anima un grande impegno a livello ecologico. La chiamo follia perché, in questi tempi, pochi ristoratori avrebbero il coraggio di destreggiarsi in un sistema così evoluto senza lasciare che il senso degli affari prenda il sopravvento.

Dietro ad ogni portata c’è un ingranaggio ben definito

Dunque lavorare sì e lavorare sodo, ma con un ideale davvero onorevole che darà un grande esempio a tutta la zona circostante lungo quel tratto di costa laziale ricco di storie e di tradizioni! Il vero concetto di questo nuovo locale è reperire il meglio ed esaltarne la semplicità!

EQweek: un pranzo infrasettimanale non solo “quick”

Una piacevole scoperta è stato il menù della settimana che loro chiamano simpaticamente EQweek!

Piatti semplici dal gusto autentico senza troppe elaborazioni, ma con un sapore davvero ricco che gli ingredienti semplici e veri sprigionano già al primo assaggio! Le verdure saltate in padella, il pescetto giusto e un look tutto nuovo… Il tutto al prezzo davvero “sorprendente” di 7.90 euro compreso di acqua! Questo menù settimanale permette a tutti di concedersi una pausa dal lavoro genuina, salutare e, oltretutto economica.

L’epoca del cibo sano e del km zero a prezzi proibitivi sta per tramontare sulle rive del Malibù di Ladispoli!

Se poi si punta al lusso e alle ricercatezze della tavola… Basta prendere il menù in mano e il sogno ha inizio!

EQuo sa regalare forti emozioni a chi del cibo ha fatto una filosofia di vita! Piatti curati in ogni dettaglio, prodotti di pregio e ricette uniche… Per una cena davanti al mare lontano dal caos e dai rumori indiscreti. Nulla manca a questo ristorante sul lungomare di Ladispoli!

Fratelli inseparabili… Un po’ come il vino e il cibo!

Uno chef e un sommelier di grande rilievo che si completano a vicenda in un locale dall’aria giovane e decisa!

I fratelli Regano, Federico e Nicolò, stanno già viziando i clienti con ricette super, egregiamente arricchite con pochi pregiatissimi ingredienti speciali!

vino col fondo

E il vino… Beh, nulla da dire! Ho scoperto una carta dei vini davvero notevole e mi sono fatta consigliare da Nicolò che mi ha suggerito un bel calice di Col fondo! oltre alla grande fiducia per l’esperto, mi sono fatta tentare dal nome davvero accattivante. Questo vino, infatti, ha la caratteristica particolare nel suo “fondo”. A scelta del degustatore, si può bere dopo averlo agitato mescolandone il residuo sul fondo, oppure versandolo e lasciandolo limpido! Un prosecco, frizzante e non filtrato, che ha saputo degnamente accompagnare le mie linguine con tonno locale e gustosissime cozze! … Ho ancora intatto nei ricordi quel profumo di capperi che completava in modo eccellente il mio piatto!

Insomma con le mie parole credo che le vostre papille gustative si siano un po’ “scosse” e, credetemi, se seguirete il mio consiglio non resterete certo delusi!

Tornerò presto da “EQuo Risto” a Ladispoli per godermi una cena di quelle a cui non riesco mai a rinunciare…

Sarà il mare, sarà il profumo di quella cucina… O saranno semplicemente loro a creare una perfetta sintonia tra gusto, ambiente familiare e una filosofia che sa proprio di EQuilibrio… Io dico che quando la ristorazione si fa EQuo-sostenibile non si sbaglia mai!

 

 

 

 

 

 

Cresta Social Messenger