Quando si parla di vino, storia e territorio si fondono in un’unica poesia che racconta la tradizione ad ogni sorso.
Se c’è una cosa che ci emoziona è conoscere le aziende che hanno trasformato le risorse di un territorio in motivo di orgoglio e tradizione familiare da esportare in tutto il mondo!
Da dove nasce l’azienda Du Cropio
Prima di parlare dell’azienda ci sembra doveroso raccontarvi alcune curiosità sull’area geografica in cui viene prodotto il famoso vino Cirò.
Siamo rimasti magicamente emozionati nello scoprire che il territorio della zona di produzione del Cirò doc ha ospitato, cinque secoli prima di Cristo, gli sbarchi dei coloni greci.
Pensate che furono proprio loro a coltivare la loro vite di origine greca che oggi dà vita a questo vino tanto amato.
E’ proprio a Cirò, infatti, che sono stati ritrovati gli antichi palmenti, tipiche vasche in pietra utilizzate per la fermentazione del mosto e i vasi potori, ritrovati attorno alle rovine di quella che oggi conosciamo come Cirò Marina.
Questa storia ci ha incuriosito e abbiamo voluto visitare la cantina Du Cropio per conoscere da vicino la storia e le origini dei loro vigneti.

Chi di voi conosce i vini di questa zona avrà senz’altro assaggiato il Gaglioppo, il Greco bianco e nero, Il Colorino, L’Alicante, il Magliocco e molti altri.
Lo sapevate che il Gaglioppo aiuta a prevenire diverse patologie?
Il vitigno, il Gaglioppo
Quando la natura cura e nutre con amore!
La zona del Cirò è una delle aree italiane con maggiore insolazione durante il corso dell’anno.
Grazie all’escursione termica e la durata di insolazione annua di cui gode l’uva, questo vino offre un alto contenuto di resveratrolo, una sostanza che aiuta a prevenire in modo naturale molte patologie che riguardano l’apparato cardiovascolare, il diabete, il colesterolo e alcune forme tumorali.





