Maggio sembra proprio essere il mese della ripartenza per i ristoratori italiani.
Dopo quest’ultimo periodo di forte crisi economica dovuta alla loro inattività, sembra che ci sia una ripresa all’orizzonte.
Vaccinazioni e andamento dei contagi rendono possibile una prossima riapertura dei ristoranti in Italia.
Dopo il week end del 1° Maggio, si prevede un ritorno alla zona gialla con bar e ristoranti aperti a pranzo.
Un po’ di ossigeno che aiuterà sicuramente la ripresa economica del settore e alimenterà una buona dose di ottimismo per affrontare la “bella stagione”.
Verso la fine di maggio si potrà, probabilmente, tornare a cenare nei nostri ristoranti preferiti.
Con un coprifuoco posticipato di un’ora ( dalle 23 alle 24), soprattutto i ristoranti dotati di spazi esterni potranno lavorare in tranquillità.
NUOVI PROTOCOLLI ANTI-COVID PER I RISTORANTI
Ovviamente le misure restrittive non cesseranno del tutto, ma ci saranno nuovi protocolli di contenimento per la categoria.
DISTANZE DI SICUREZZA
Obbligo di mantenere le distanze di sicurezza tra i tavoli e assoluta cura e osservanza di tutte le normative anti-covid.
Coloro che non dispongono di tavoli all’aperto, dovranno prestare maggiore attenzione alle distanze di sicurezza e gestire i clienti tramite prenotazioni dei tavoli che saranno di aiuto per l’organizzazione quotidiana degli spazi a disposizione.
GESTIONE DELLE PRENOTAZIONI
Il tabulato delle prenotazioni dei clienti dovrà essere a portata di “controllo” per tracciare e rintracciare eventuali soggetti positivi che transitano nel ristorante.
Finestre categoricamente aperte per garantire un adeguato ricambio d’aria nei locali, una regola non difficile, visto che andiamo incontro ai mesi caldi.
Obbligo di indossare la mascherina da parte dei clienti quando non sono seduti al loro tavolo e per tutto il personale.
Naturalmente il numero dei clienti presenti in sala dovrà rispettare i canoni imposti dalla metratura del locale e chi non osserverà ogni regola rischierà gravi sanzioni.
Questo progressivo allentamento delle restrizioni anti-covid prevede una ripresa immediata del sistema economico attraverso una graduale riapertura di ristoranti, bar, piscine, teatri e altre categorie attualmente inattive.
Giallo Speranza!
Riassumendo, assisteremo ad un graduale passaggio verso la zona gialla ( con aperture privilegiate per locali all’aperto) e via via un progressivo ritorno alla normalità.
Dunque non più il verde come colore associato alla speranza, ma il giallo… che segna l’inizio di una ripresa del settore ristorazione italiano.
Restate in contatto con CIBOLAND per avere aggiornamenti e news sulla riapertura dei ristoranti in Italia.
CONTATTACI